Come eliminare la cellulite

Ci sono così tante informazioni su Internet su come eliminare la cellulite!

Ti basta fare una rapida ricerca su Google per trovare una infinità di notizie e teorie mediche sulla cellulite e su come curarla ma la maggior parte sono errate, basate su falsi miti e propongo cure e prodotti senza efficacia.

La verità è che molti studi hanno dimostrato che non esiste una cura scientifica per le aree del corpo colpite dalla cellulite.

Non ci sono prove e casi clinici affidabili a supporto della eliminazione a lungo termine della cellulite con nessuna delle procedure o delle creme miracolose consigliate da molti cosidetti “esperti”.

Ma non disperare! Esistono infatti metodi naturali ed efficaci per eliminare definitivamente la cellulite.

Che cos’è la cellulite?

La cellulite è un inestetismo della pelle causato dalla debolezza del tessuto connettivo, situato all’interno del nostro secondo strato di pelle, il derma.

Più il tessuto è debole, più i depositi di grasso sono in grado di spingere verso l’alto, creando l’aspetto increspato che molti di noi conoscono come pelle a buccia d’arancia.

cellulite gambe

L’unico modo per ridurre al minimo l’aspetto della cellulite è quello di affrontare la causa del problema e non i sintomi, come fanno molti chirurghi e aziende cosmetiche.

Un approccio che affronta solo i sintomi della cellulite porta inevitabilmente alla delusione del paziente o il cliente.

La cellulite colpisce solo le donne in sovrappeso?

Di solito la cellulite si trova sulla pancia, sulle cosce, sulle gambe e sul sedere e può avere un aspetto piuttosto sgradevole.

Incide fortemente sulla fiducia in se stessi, sulle relazioni inter-personali e sul modo di esibire e valorizzare il proprio corpo, sopratutto in estate.

Spesso la cellulite è associata con il sovrappeso, ma è un falso mito.

E’ vero che i chili di troppo possono peggiorare l’aspetto della cellulite ma questo inestetismo della pelle è altrettanto diffuso anche nelle persone magre.

Shira Ein Dor, titolare dell’American Cellulite Reduction Center, racconta che molte modelle di Victoria’s Secret sono in cura per la cellulite: “Sono molto magre, si allenano e mangiano bene, fanno tutto bene ma hanno ancora la cellulite”. 

Tuttavia, se sei disposta a prenderti cura di te stessa, a praticare un’alimentazione sana e un regime di fitness regolare, potresti rimanere sorpresa dall’impatto positivo sull’aspetto della cellulite .

Collagene: la causa principale della cellulite

La prima cosa che devi sapere è che il nostro tessuto connettivo ospita il collagene , una proteina con cui potresti avere familiarità.

pelle con e senza cellulite

Il nostro corpo produce il collagene in modo naturale, ma determinati alimenti e comportamenti possono influire sulla sua produzione.

Quando si affrontano le cause della cellulite, questo è il fattore principale su cui lavorare .

Se il nostro tessuto connettivo è debole e abbiamo la cellulite, allora dobbiamo trovare modi naturali e sani per aumentare la produzione di collagene e rafforzare il tessuto connettivo .

A sua volta, questo crea una barriera più forte per contrastare i depositi di grasso che spingono verso l’alto e andrà a ridurre quelle orribili fossette sulla pelle.

Sfortunatamente, non possiamo curare completamente la cellulite, ma non sarebbe comunque ottimo se potessimo a malapena notarla e spogliarci in spiaggia senza alcun timore?

Come eliminare la cellulite

Approfondiremo come eliminare la cellulite dettagliatamente più avanti nell’articolo, ma se stai cercando di eliminare l’aspetto a buccia d’arancia il più velocemente possibile, dieta, esercizio fisico ed eliminazione delle abitudini malsane sono i tuoi migliori amici !

Continua a leggere per scoprire quali sono i modi più efficaci per aiutare naturalmente il tuo corpo nella lotta contro la cellulite.

~ Elimina fumo e alcol

Un importante fattore che influisce negativamente sulla salute della nostra pelle è il fumo e l’alcool.

Queste sono le due abitudini che dovresti assolutamente eliminare dalla tua vita se vuoi seriamente combattare la cellulite.

Come spiegato in uno studio recente, “Cellulite: a review of its physiology and treatment”, l’alcool contribuisce alla formazione di tessuto adiposo mentre il fumo ostacola il flusso sanguigno.

Il flusso del sangue è fondamentale per la produzione di collagene e i fumatori perdono nel corso del tempo il corretto funzionamento dei loro vasi sanguigni.

Immagino che non sia facile smettere di fumare, ma potrebbe essere il momento di prendere in considerazione l’idea di liberarsi di questo vizio a beneficio della tua salute a lungo termine.

Per quanto riguarda l’assunzione di alcolici, non c’è problema nel bere un bicchiere di vino o prendere un aperitivo ogni tanto. L’importante è essere sempre moderati e limitare la regolarità.

Come al solito, la dieta è fatta di moderazione ed equilibrio.

~ Non indossare questi tipi di abbigliamento

L’abbigliamento aderente e le scarpe col tacco alto fanno parte dell’elenco di cose da evitare per combattere la cellulite e sono citate nello studio scientifico “Cellulite: a review of its physiology and treatment“.

Lo studio spiega in dettaglio come questi indumenti siano responsabili della limitazione del flusso sanguigno e dei meccanismi della pompa muscolare che influenzano negativamente la produzione di collagene.

~ Evita la vita sedentaria e fai esercizio fisico

Un altro fattore che agisce negativamente sul flusso sanguigno e facilita la formazione di tessuto adiposo è lo stile di vita sedentario.

È importante sapere che la mancanza di movimento nel tuo stile di vita non è salutare per la cellulite e per il controllo del peso.

Anche se solo venti minuti al giorno, l’esercizio fisico fa scorrere il sangue e una routine regolare può contribuire alla perdita di peso. Tratteremo i migliori esercizi di cellulite un po più in basso.

~ Prendi il controllo della tua dieta: alimenti per combattere la cellulite 

Ci sono alcuni modi semplici e veloci per cambiare la dieta ed iniziare a eliminare la cellulite.

Studi recenti suggeriscono che ci sono alimenti che possono aggravare lo stato della cellulite mentre altri possono effettivamente aiutare a migliorarla.

Sapere come nutrire il tuo corpo è fondamentale per la salute generale ma, per togliere la cellulite, dovresti concentrarti su alimenti arricchiti con antiossidanti che hanno dimostrato di aumentare la produzione di collagene.

Continuando a leggere, inizierai a capire che combinare alimenti sani e ricchi di nutrienti con l’esercizio fisico può effettivamente aiutarti a liberarti della cellulite.

I seguenti alimenti sono ricchi di vitamina C, B3 o E e hanno dimostrato di aiutare la produzione di collagene, rigenerare le cellule e migliorare l’elasticità della pelle.

Gli alimenti ricchi di vitamina C, B3 o E includono:

  • Arance;
  • Peperoni Rossi;
  • Cavolo;
  • Cavoletti di Bruxelles;
  • Tacchino;
  • Petto Di Pollo;
  • Arachidi;
  • Funghi;
  • Mandorle;
  • Spinaci;
  • Patate Dolci;
  • Avocado 

Invece gli alimenti che possono causare la cellulite sono:

  • Burro, Grassi Di Carne, Formaggio, Latte Intero, Prodotti Da Forno, Fritture E Snack trasformati hanno alti contenuti di grassi cattivi;
  • Pane Bianco, Cereali, Cioccolato, Patatine Fritte e Biscotti sono tutti cibi ad alto assorbimento di carboidrati;
  • Caramelle, torte, gelati, bibite e frutta secca sono ricchi di zuccheri;
  • Pane bianco, carne tenera e/o magra, qualsiasi pasticceria, frutta e verdura in scatola sono tutti alimenti a basso contenuto di fibre;
  • Carni affumicate e salate, piatti surgelati, patatine, pizza e la zuppa in scatola sono ricchi di sale e sodio.

Questi alimenti sono nocivi per la salute del tuo corpo e aggravano la cellulite espandendo le cellule adipose, disidratando la pelle e i tessuti, trattenendo i liquidi o impedendo il corretto flusso sanguigno.

Puoi sostituire questi alimenti con altri che hanno grassi buoni come avocado, semi di lino e salmone o cibi con carboidrati a lento assorbimento come pane integrale e riso.

Per alimenti ricchi di fibre scegli cereali a base di crusca, fagioli, pasta e pane integrale, noci.

Puoi leggere di più sui migliori cibi da mangiare per ridurre la cellulite nell’articolo “Dieta cellulite: 13 alimenti per sbarazzarsi della cellulite“.

Qualsiasi tipo di scelta dietetica dovrebbe essere condivisa con il tuo medico o dietologo per assicurarti di fare le scelte nutrizionali giuste per il tuo corpo e la tua salute.

Rimedi naturali contro la cellulite

Infine, ci sono tre rimedi naturali che sono stati scientificamente studiati per il loro impatto sulla produzione di collagene: pappa reale, pepe di cayenna e tè verde .

~ Pappa reale

La pappa reale è una sostanza simile al miele prelevata dalle secrezioni delle api operaie e, durante una serie di esperimenti clinici, ha dimostrato di avere il potere di proteggere la pelle e migliorare la produzione di collagene.

La pappa reale può essere aggiunta al miele e spalmata su una fetta biscottata oppure aggiunta ad una bevanda come il tè.

~ Pepe di Cayenna

Il pepe di cayenna è fantastico per favorire il flusso sanguigno e il metabolismo e può essere consumato da solo, se riesci a farlo, come integratore o in aggiunta ad un pasto o ad un bicchiere d’acqua.

~ Tè verde

Il tè verde è l’ultimo rimedio casalingo che dovresti provare per togliere la cellulite.

Puoi bere una tazza di tè verde una o due volte al giorno.

Studi recenti suggeriscono che ha la capacità di ridurre l’infiammazione e ostacolare la degradazione dei tessuti.

Esercizi facili ed efficaci per sbarazzarsi della cellulite

L’esercizio fisico è di gran lunga lo strumento più efficace per combattere la cellulite.

Senza concentrarti troppo sul perdere peso, pensa solo come rimanere attivo e a goderti l’esercizio fisico.

Esistono tecniche di esercizio comprovate che rafforzano e il tessuto connettivo, rassodano la pelle e aumentano la massa muscolare.

Tieni presente che qualsiasi esercizio tu faccia fa scorrere il sangue e può aiutare la produzione di collagene.

Gli allenamenti limitati al cardio, come camminare e correre, sono ottimi per la circolazione e aiutano la perdita di peso, ma a seconda della intensità con la quale li pratichi, potrebbero non avere un grande impatto su muscoli e tessuti.

Fare solo esercizi cardio è anche una strada molto più lunga verso l’eliminazione della pelle a buccia d’arancia.

Ecco perché l’allenamento di forza o resistenza è un modo più rapido per iniziare a ridurre al minimo la cellulite.

esercizio squat contro la cellulite

Puoi incorporarlo nella tua routine due o tre volte alla settimana.

Attività di forza o resistenza comuni sono il sollevamento pesi, le bande di resistenza, yoga, pilates o squat e affondi .

Puoi leggere il mio articolo sui 7 esercizi per eliminare la cellulite per scoprire qual’è il miglior allenamento per rassodare i muscoli di gambe, cosce e glutei e ottenere una pelle liscia e vellutata.

~ Squat e affondi

Squat e affondi sono in cima alla lista quando si parla di allenamento della forza per ridurre al minimo la cellulite. Questi esercizi fanno lavorare le aree più problematiche del corpo quando si parla di cellulite, le cosce, i fianchi e i glutei.

Quando si eseguono regolarmente questi esercizi, l’uso costante dei muscoli interessati aiuterà gradualmente ad aumentare la massa muscolare e a tonificare la pelle.

Inoltre, squat e affondi riducono anche il grasso corporeo e rappresentano un’opzione salutare e completa quando si lavora per perdere peso.

~ Yoga e Pilates

Yoga e pilates hanno un impatto molto simile sul corpo e fanno lavorare tutti i muscoli.

Incorporano tecniche di stretching e rafforzamento muscolare che non solo migliorano la tua forza, ma aiutano anche con l’equilibrio e la flessibilità.

~ Sollevamento pesi

Il sollevamento pesi non è solo per culturisti o per coloro che cercano di aumentare le dimensioni dei muscoli.

Un regolare allenamento con i pesi brucerà i grassi e rafforzerà il corpo.

Quando si tratta di utilizzare i pesi, è necessario concentrarsi su esercizi mirati alla parte inferiore del corpo e utilizzare il metodo dei set o delle ripetizioni.

Parlare con un personal trainer o ottenere consigli dalla palestra locale è un ottimo modo per iniziare ad allenarsi con i pesi.

Puoi anche allenarti a casa se utilizzi specifici set di pesi o kit da palestra in casa.

~ Allenamento di resistenza

Infine, l’allenamento di resistenza è molto simile all’allenamento con i pesi.

È la pratica di utilizzare un altro oggetto per creare resistenza tra l’area muscolare interessata.

Può essere un esercizio facile da eseguire a casa e ci sono bande di resistenza disponibili per rendere il processo ancora più semplice.

La resistenza che si crea durante l’esercizio fisico può rafforzare i muscoli e aiutare a tonificare e rassodare la pelle.

Quanto mi costeranno questi cambiamenti?

Come menzionato all’inizio di questo articolo, non è necessario spendere soldi in procedure mediche o creme miracolose (anche se alcune creme anticellulite funzionano davvero bene …scopri quali!).

Puoi ridurre al minimo la cellulite nel modo più naturale e sano possibile seguendo le linee guida dietetiche e di fitness come quelle evidenziate qui, senza che ti costi una fortuna.

Non hai bisogno spendere centinaia di euro al mese in super alimenti o per un abbonamento in palestra se semplicemente non te lo puoi permettere.

Ai nostri giorni puoi facilmente accedere a ricette e idee di fitness online, molte gratuitamente.

Puoi anche consultare l’articolo sui 7 migliori esercizi per ridurre la cellulite che ho scritto su questo sito.

Se riuscirai a dedicare i prossimi sei mesi ad apportare alcune di queste semplici modifiche al tuo stile di vita, potresti rimanere sorpresa dell’impatto sull’aspetto della cellulite.

Risorse extra

Ci sono altri due integratori che sono altamente raccomandati per combattere la cellulite: il gotu kola e l’ippocastano .

Gotu Kola è un’erba che provoca la riduzione della cellulite e un miglioramento della circolazione sanguigna.

Mentre l’ippocastano è un estratto del seme dell’albero di Aesculus hippocastanum ed è dimostrato che migliora la circolazione.

È anche noto per le sue proprietà anti-gonfiore e anti-infiammatorie, che riducono lo spillover di fluidi nelle aree colpite dalla cellulite, riducendo quindi la sua visibilità.

Suggerimenti importanti:

Non esiste un integratore che bruci il grasso sulle cosce o sui glutei.

Gli integratori alimentari possono fare molte cose utili per il tuo corpo, ma la regolazione dei depositi di grasso corporeo non è una di queste.

Quindi, invece di prendere una pillola, prova a ridurre il consumo di cibi grassi e fai attività fisica.

Se hai bisogno di aiuto con questo, dai un’occhiata al programma Cellulite Mai Più.

È una dieta completa e una serie di esercizi che ti danno il supporto necessario per sbarazzarti della cellulite in modo rapido e naturale . 

Ora guarda avanti e prenditi cura di te stessa!

Altri articoli sull'argomento


Lascia un commento