Acqua micellare: il prodotto tutto fare per la cura della pelle

L’acqua micellare potrebbe sembrare una semplice acqua vecchia, ma è molto più di questo, motivo per cui sta diventando uno dei prodotti preferiti dell’industria cosmetica e può essere facilmente incorporata nella tua routine di cura della pelle naturale .

L’acqua micellare è usata per rimuovere lo sporco e il trucco dalla pelle, fungendo da detergente e tonico delicato. Inoltre, questo liquido multiuso è facile da usare, conveniente e ben tollerato da persone con tutti i tipi di pelle.

Se vuoi riorganizzare il tuo scaffale per la cura della pelle e attenerti ad un solo prodotto per pulire, tonificare e idratare la tua pelle, non esitare a provare l’acqua micellare.

Che cos’è l’acqua micellare?

L’acqua micellare è un liquido composto da micelle sospese, che sono minuscole molecole purificatrici. Queste micelle catturano lo sporco e il sebo, liberando la pelle dalle impurità senza seccarla.

Questo è esattamente il motivo per cui l’acqua micellare sta guadagnando popolarità come base per la pulizia del viso, l’idratazione della pelle e la rimozione del trucco. crema solare e altro ancora.

Sebbene l’acqua micellare sia uno strumento eccellente per rimuovere il trucco leggero e gli accumuli di sporco sulla pelle, potrebbe essere necessario utilizzare anche il sapone per rimuovere il trucco pesante o il mascara degli occhi. Ma nella maggior parte dei casi è un prodotto multiuso che deterge e idrata la pelle favorendo la guarigione.

Benefici dell’acqua micellare

L’acqua micellare è nota per i suoi notevoli benefici per la pelle, tanto da essere definito un prodotto tuttofare.

1. Rimuove l’accumulo di sporco

Le minuscole molecole in quest’acqua lavorano per rimuovere sporco, sebo in eccesso, trucco, crema solare e qualsiasi altra tossina che si deposita sulla pelle alla fine della giornata. Aiuta a prevenire i pori ostruiti e ha anche un effetto lenitivo e tonificante.

Questo è il motivo per cui l’acqua micellare viene spesso utilizzata nella doppia detersione, un processo che prevede la pulizia del viso due volte, una per rimuovere gli accumuli di sporco e l’altra per lavarlo via.

2. Delicata sulla pelle

L’acqua micellare contiene tensioattivi delicati che formano minuscole strutture che aiutano a rimuovere lo sporco e i detriti dalla pelle. È efficace senza l’uso di alcol o altri ingredienti aggressivi che vengono generalmente utilizzati per pulire e tonificare la pelle.

Per questo motivo, i prodotti per la pulizia micellare sono delicati sulla pelle e lasciano un colorito più morbido e levigato. La ricerca mostra che l’uso di detergenti meno aggressivi come l’acqua micellare aiutano anche a mantenere l’integrità della barriera cutanea.

Persone con tutti i tipi di pelle possono utilizzare l’olio micellare per le sue proprietà delicate. Sono disponibili diversi prodotti su misura per tipi di pelle specifici, con ingredienti aggiuntivi come l’aloe vera e l’olio di vitamina E.

3. Non secca la pelle

L’acqua micellare non contiene alcol, che è comunemente usato nei toner e in altri prodotti per la cura della pelle. Le piccole molecole rimuovono lo sporco e i detriti intrappolati nei pori ma non seccano la pelle come potrebbero fare alcuni struccanti.

In uno studio pubblicato sul Journal of American Academy of Dermatology, i ricercatori hanno confrontato i risultati dell’acqua detergente micellare con i normali lavaggi per il viso. Hanno scoperto che l’acqua micellare mostrava un aumento immediato dell’idratazione della pelle, che persisteva poi per quattro ore.

4. Può migliorare la salute della pelle

L’acqua micellare detergente ha proprietà lenitive e idratanti. Non è irritante e contiene comunemente composti di glicerina, che sono idratanti e supportano la guarigione.

Le strutture micellari intrappolano anche l’accumulo di sporco sulla superficie della pelle che può causare sfoghi e infezioni. Per tutti questi motivi, l’acqua micellare aiuta a migliorare la salute e l’aspetto della pelle.

Uno studio ha testato l’efficacia di un prodotto per la cura della pelle a base di acqua micellare, crema e siero per il trattamento del’acne rosacea. I risultati hanno mostrato che il gruppo di trattamento ha sperimentato una significativa riduzione del 16 percento degli arrossamenti della pelle rispetto al gruppo di controllo.

Inoltre, i sintomi associati alla rosacea sono stati ridotti del 57% e gli indicatori di qualità della vita per i pazienti nel gruppo di trattamento sono migliorati del 54%.

5. Facile da usare

L’acqua con le micelle è facile da usare ed anche economica. Ha molti scopi e lavora per rimuovere il trucco, pulire a fondo la pelle e idratare. Non è necessario comprare un prodotto diverso per ciascuna di queste funzioni quando si utilizza l’acqua micellare.

Rischi ed effetti collaterali

L’acqua micellare è sicuramente un ottimo prodotto per la pulizia del viso, ma è molto delicata e potrebbe essere necessario utilizzare un prodotto aggiuntivo, come un sapone o una salvietta più pesante, per rimuovere il trucco scuro.

Alcuni tipi di pelle potrebbero aver bisogno di ulteriore idratazione dopo aver usato l’acqua micellare, quindi combinarla con un siero naturale può aiutare a trattenere l’idratazione per le persone con pelle molto secca.

Acquista l’acqua detergente micellare da un’azienda rispettabile che utilizza ingredienti di alta qualità e li elenca tutti sull’etichetta. Se si verifica irritazione cutanea da un prodotto, interrompi l’uso.

La migliore acqua micellare da acquistare

Ci sono molti prodotti a base di acqua micellare sul mercato, adatti per tutti i tipi di pelle e con prezzi molto economici. Ho selezionato le migliori acque micellari in modo che tu possa orientarti facilmente tra il vasto numero di prodotti disponibili.

Come pulire il viso con l’acqua micellare?

Il modo migliore per usare l’acqua micellare è usare un batuffolo di cotone pulito o una salvietta imbevuta di detergente. Quindi strofinalo lungo il viso, permettendo alle minuscole molecole micellari di catturare l’accumulo di sporco, il sebo e il trucco sulla tua pelle.

Non devi risciacquare il viso in seguito, ma potresti notare che il trucco waterproof deve essere rimosso con l’applicazione un sapone delicato.

L’acqua micellare detergente può essere utile ed efficace per tutti i tipi di pelle e nei negozi sono disponibili diverse formule su misura per esigenze specifiche, quindi le persone con pelle secca, sensibile o mista hanno diverse opzioni tra le quali scegliere. Alcuni prodotti a base di acqua micellare contengono glicerina, olio di vitamina E, estratto di alghe, olio d’oliva, aloe vera e altri ingredienti che hanno proprietà idratanti e lenitive.

Puoi anche trovare salviettine detergenti micellari fatte per adulti e bambini.

Conclusione

L’acqua micellare è un liquido composto da micelle sospese, che sono minuscole molecole purificatrici. Queste micelle catturano lo sporco e il sebo, liberando la pelle dalle impurità senza seccarla.

Per questo motivo l’acqua micellare apporta benefici alla pelle in diversi modi.

L’acqua micellare detergente viene utilizzata per rimuovere accumuli di sporco e sostanze inquinanti sulla superficie della pelle, per prevenire i pori ostruiti, per tonificare la pelle e mantenerla idratata.

L’acqua micellare è versatile e facile da usare, motivo per cui sta guadagnando popolarità nel settore dei cosmetici e della cura della pelle. Può essere utilizzata da sola o in combinazione con altri prodotti ed è generalmente ben tollerata per tutti i tipi di pelle.

Altri articoli sull'argomento


Lascia un commento