Friday, December 15, 2017

Cura della Pelle


Che cosa rende bello un viso?

Oltre agli occhi a mandorla o gli occhi da cerbiatta, labbra carnose e viso simmetrico, si dovrebbe avere una pelle perfetta.

Questo però è più facile a dirsi che a farsi. Anche se alcune persone hanno una pele molto bella, altri, la maggioranza, devono lottare ogni giorno solo per prendersi cura della loro pelle.

Come prendersi cura della pelle

La cura della pelle del viso non è un affare così complicato! Con il giusto atteggiamento e la disciplina, si può effettivamente creare routine per la cura della pelle che aiuterà ad avere un incarnato sano e luminoso. Qui di seguito sono solo alcuni suggerimenti che possono aiutarvi a iniziare.

1. Ottenere una buona notte di sonno

Non si chiama “sonno di bellezza” per niente. Dormire la giusta quantità può effettivamente aiutare la pelle a rigenerarsi. Questo è anche il momento in cui la pelle può finalmente respirare dopo una giornata con il make-up.

2. Dieta equilibrata

Mangiare molta frutta e verdura può aiutare la pelle a rimanere elastica e morbida. In effetti, gli alimenti ricchi di vitamina C ed E sono importanti per la pelle in quanto ottimi antiossidanti.

3. Idratare

La pelle del viso deve essere mantenuta idratata tutto il tempo, in quanto è la parte spesso esposta al sole ed al vento. Idratare la pelle aiuta a prevenire la comparsa di rughe e linee che potrebbe farti sembrare più vecchia di quanto tu non sia!

4. Pulizia di routine

E ‘importante seguire una routine di pulizia ogni giorno. Ricordate che una regola fondamentale è quella di rimuovere sempre il trucco prima di andare a dormire. Passare la notte con il make-up finirà per ostruire i pori e, alla fine, a far comparire l’acne. Anche se ci sono prodotti che vanno bene per tutti i tipi di pelle, gli esperti raccomandano l’uso di quelli delicati, specialmente a coloro che hanno pelli sensibili.

5. Protezione solare

Il sole può causare molti danni alla pelle. Infatti il sole è la causa principale di rughe e macchie scure. Il sole può distruggere la protezione naturale della pelle. Questo è il motivo per cui è importante utilizzare ogni giorno la protezione solare, non solo quando si va in spiaggia! Gli esperti raccomandano l’uso di filtri solari che hanno un fattore di protezione 15 o superiore per tutto il giorno protezione.

6. Problemi della pelle

I problemi della pelle possono essere vari e più o meno gravi. Pelle secca, pelle grassa, pelle mista, acne, punti neri, couperose, capillari rotti, rughe, gonfiori, occhiaie…. Per approfondire ognuno di questi argomenti fate riferimento alla sezione corrispondente.

7. Depilazione

Ma una bella pelle bella e curata, vuol dire anche una depilazione attenta, sia al risultato estetico che al rispetto della pelle. Ci sono vari metodi di depilazione che vengono incontro ad esigenze e tipologie di pelle diverse tra loro e ne parliamo diffusamente.

7. Prodotti

La scelta dei prodotti, e la loro cura, è altrettanto importante. I prodotti, quando non consigliati o addirittura prescritti da un medico, vanno scelti in base alle loro qualità ed alle caratteristiche della nostra pelle, considerando inoltre anche la stagione. Bisogna inoltre fare sempre attenzione a chiudere bene la confezione ed alla data di scadenza.