Friday, December 15, 2017

Pelle Secca e Sensibile: impariamo a conoscerla

May 17, 2013 by  
Filed under Cura del Viso, Pelle Secca

pelle-secca-e-sensibileIl numero delle persone con problemi di pelle è aumentato negli ultimi anni. Inoltre, vi è un notevole aumento anche di chi ammette di avere la pelle secca e sensibile. C’è un po’ di difficoltà a trovare una definizione scientifica di “pelle sensibile“, esattamente come ci sono diversi criteri misurabili per la sua definizione. Tuttavia, la pelle normale può sviluppare una maggiore sensibilità quando venga esposta eccessivamente ai seguenti stimoli: scottature, peeling troppo energici, sovraesposizione all’acqua, alcali e solventi (spesso dovuta al tipo di professione), malattie come l’aumento della secchezza della pelle nel diabete senile o il prurito generale che può accompagnare malattie renali, e per ultimi fattori psicologici come lo stress.

La pelle secca è particolarmente comune nei bambini sotto i 10 anni ed in persone con più di 60 anni. Tra 10 a 50 anni di età, il numero di donne con pelle secca

è marcatamente più alto che quello degli uomini. Le caratteristiche comuni della pelle secca sono la sensazione di aridità al tatto, fastidio e, a volte, prurito. Fondamentalmente, ci sono due tipi di pelle secca – normale pelle secca e la pelle secca molto arida. In entrambi i tipi, la causa è essenzialmente un deficit di fattori idratanti naturali. Una forma più rara è la pelle secca atopica, a cui contribuisce un difettoso metabolismo degli acidi grassi nella pelle.

Pulizia e cura della pelle secca

Per ripristinare la pelle secca al suo normale stato fisiologico, bisogna prestare più attenzione alla pulizia e cura della pelle quotidiana. Nella scelta dei prodotti di pulizia per questo tipo di pelle, tenete a mente queste indicazioni:

* Assicurarsi che i prodotti detergenti siano formati da complessi di detergenti delicati con agenti ri-lubrificazione che rimuovono liposolubili (lipofile) le particelle di sporco.

* I prodotti per la pulizia devono garantire un rifornimento intensivo di oli per la pelle.

* I costituenti degli acidi grassi degli agenti di rilubrificazione dovrebbero essere simili agli oli naturali della pelle per integrarsi bene soprattutto nello strato corneo della pelle, ripristinando così il film lipidico protettivo durante il lavaggio e aiutando a mantenere l’equilibrio del pH naturale della pelle.

Scegliere i prodotti adatti per la pelle secca

Nella scelta di prodotti adatti alla pelle arida, è importante orientarsi verso prodotti che contengano i diversi principi attivi che rafforzano funzioni protettive della pelle. Queste sono le cose da tenere presente:

* I prodotti che contengono la vitamina E antiossidante sono efficaci nel prevenire, o quanto meno, ritardare l’invecchiamento della pelle. La vitamina E è una vitamina liposolubile che ostacola l’ossidazione degli acidi grassi polinsaturi, contribuendo così a consolidare la membrana cellulare e a ritardare l’invecchiamento della cellula.

* Scegliete prodotti che proteggano la pelle dagli agenti esterni dannosi come vento e freddo. Se la vostra pelle è infastidita, scegliete prodotti che contengano agenti idratanti e sostanze che aiutino a normalizzare la pelle, curare e prevenire le malattie. Per esempio, c’è un derivato della vitamina B, il Dexpantenolo, che è conosciuto per migliorare la guarigione di ferite e la formazione delle cellule. Anche la vitamina C in forma di acido citrico è una sostanza popolare che viene utilizzata principalmente perché aiuta nella guarigione di ferite e nella rigenerazione cellulare.

* Chi ha la pelle particolarmente sensibile o affetta da neuro dermatiti, scelga prodotti adatti per la pelle intollerante al profumo.

* L’efficacia dei prodotti per la cura della pelle dovrebbero essere sempre valutati oggettivamente con studi clinici.

Una pelle perfetta, per la maggior parte, deriva da un equilibrio di umidità e sebo e il valore pH fisiologico (manto acido della pelle intorno 4,5-5,75) della superficie della pelle. Ricordate sempre di scegliere prodotti per la pulizia e per la cura della pelle che vengano assorbiti rapidamente dalla pelle e che quindi attivino i vari processi metabolici di rigenerazione delle cellule epidermiche.

Le cause principali della pelle secca

* Invecchiamento biologico naturale

* Influenza di medicinali e prodotti chimici

* Clima e ambiente

* Predisposizione genetica

* Influenze ormonali

* Malattia

* Invecchiamento cutaneo fotoindotto

Vuoi lasciare un commento?

Dicci cosa ne pensi!

Before you post, please prove you are sentient.

What do bees make?