Friday, December 15, 2017

Cicatrici da Acne e Rimedi Semplici ed Economici

May 11, 2013 by  
Filed under Acne, Cura del Viso

img14

SEGNI E CICATRICI DOVUTE DALL’ACNE

Le cicatrici da acne sono delle vere nemiche della pelle perfetta e quando si tratta di questo problema, ci sono parecchi rimedi possibili. Alcuni funzionano meglio di altri a seconda dell’individuo e del tipo di pelle. La cosa importante è aspettare un poco prima di decidere che un particolare trattamento non ha dato alcun effetto perché questi sono graduali.

Forse il rimedio più conosciuto è quello di utilizzare agrumi: limoni o lime. È possibile mescolare il succo con acqua o applicare il frutto a fette direttamente sulle cicatrici. La concentrazione del succo dipende dalla sensibilità della pelle. Lasciate riposare il composto per qualche minuto e poi risciacquatelo con acqua. Con il tempo il succo di limone schiarisce le macchie e le cicatrici da acne.

Un’altra soluzione efficace è con olio d’oliva. Questa può sembrare una contraddizione poiché l’acne è causata dal sebo in eccesso (cioè olio in eccesso) sulla pelle. Ma l’olio d’oliva è il tipo “buono” di olio. Massaggiate l’olio di oliva puro sulla pelle segnata per ammorbidire la grana della pelle e ridurre l’aspetto delle cicatrici da acne.

Ecco poi un rimedio che magari non conoscete. I pomodori sono una ricca fonte di vitamina A, che inibisce la sovraproduzione di sebo, che è ciò che provoca l’acne. Le proprietà antiossidanti di vitamina A rigenerano le cicatrici e la pelle danneggiata.

Un altro ottimo rimedio viene dalle maschere fatte in casa. Ne descriviamo due.

La prima è un misto di pomodori e cetrioli. Questi due ingredienti combinati possono ridurre notevolmente la visibilità delle cicatrici da acne e stringere i pori. Mescolate un piccolo pomodoro e mezzocetriolo in un frullatore fino ad ottenere una pasta liquida. È possibile applicare questo frullato sulle cicatrici da acne una o due volte al giorno. Lasciate la maschera per circa 10 minuti e poi lavate con acqua tiepida.

Un’altra maschera si ottiene mescolando un cucchiaio di panna acida, 1 cucchiaio di yogurt, un cucchiaio di farina d’avena, e un paio di gocce di succo di limone insieme in una piccola ciotola. Applicate la miscela sulle zone colpite e lasciatela lì per 10 minuti. Poi lavare con acqua tiepida. Provate questo rimedio una o due volte al giorno per iniziare a vedere i risultati.

Un rimedio meno noto, ma molto efficace è quello che unisce il legno di sandalo e l’acqua di rose. Mescolate il sandalo con solo un paio di gocce di acqua di rose per fare una pasta. Applicate questa pasta sulle cicatrici e lasciate in posa per almeno un’ora. Per ottenere risultati migliori, potete lasciarlo durante la notte. Poi, risciacquare la miscela con acqua tiepida. Questi ingredienti leniscono e raffreddano la pelle infiammata e segnata.

Un’altra possibile soluzione per le cicatrici da acne è una pasta fatta di foglie di fieno greco. Macinate e schiacciate le foglie per fare una pasta e applicatela direttamente le cicatrici un paio di volte al giorno per un paio di minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

Se le cicatrici da acne sono infiammate e doloranti, si possono calmare immediatamente con un impacco di ghiaccio che restringe i pori dilatati e allevia la pelle irritata.

Ovviamente consultate il medico per ogni problema legato all’acne: queste informazioni sulle cicatrici da acne non sostituiscono la consulenza medica fornita da un professionista.

Vuoi lasciare un commento?

Dicci cosa ne pensi!

Before you post, please prove you are sentient.

what is 4 plus 3?