Friday, December 15, 2017

Acne: Vero e Falso

May 7, 2013 by  
Filed under Acne, Cura del Viso

pelle grassa e acneL’acne è ben lontana dall’essere una malattia rara. Molti di noi lottano con questa innocua, eppure fastidiosa condizione che ci allontana dal sogno di una pelle perfetta. I miti sull’acne acne sono molti. Speriamo che questo articolo vi aiuti a discernere la verità dalla finzione!

ACNE: VERO O FALSO?

Vero: L’acne è causata dall’olio secreto dalla pelle, cioè il sebo

Sì, è vero che uno dei principali componenti dell’acne è l’olio secreto dalle ghiandole sebacee, che si trovano nella pelle di tutti i mammiferi.

Vero: L’acne è causata dai pori ostruiti

Sì, le cellule morte della pelle e le secrezioni eccessive di sebo (cioè la pelle grassa)si uniscono per ostruire i pori della pelle.

In questi pori ostruiti poi cominciano a crescere dei batteri e il corpo può avere una reazione allergica ad essi. Questi fattori si combinano per causare una risposta infiammatoria del corpo, che è quella che chiamiamo acne.

Falso: L’acne è causata è causata da igiene impropria

Se è vero che l’acne è causata da pori ostruiti, è anche vero che una migliore igiene non basta a prevenire l’acne. Innumerevoli lavaggi non possono sbloccare o impedire il blocco dei pori, poiché il blocco è ben al di sotto della superficie della pelle.

Falso: L’acne è causata dall’alimentazione

Anche se l’acne è causata dalle secrezioni eccessive di sebo che portano alla pelle grassa, cambiare la vostra dieta per escludere gli alimenti più grassi non aiuta.

Queste secrezioni non sono legati alla dieta, ma controllate dagli ormoni.

Vero: L’acne è legata agli ormoni

Le cause dell’acne sono in gran parte controllate da ormoni, così l’acne è spesso innescata da cambiamenti ormonali, come la pubertà. I cambiamenti ormonali e gli squilibri possono causare secrezioni eccessive di sebo e quindi alla pelle grassa, e ad altri fattori che sono causa di acne.

Vero: L’acne può essere anche causata da farmaci

Ci sono prove a dimostrazione che l’acne può essere causata o innescata da alcuni farmaci o sostanze chimiche, tra cui gli steroidi anabolizzanti, qualsiasi farmaco che contiene alogeni, e l’esposizione a elevate quantità di composti di cloro.

Vuoi lasciare un commento?

Dicci cosa ne pensi!

Before you post, please prove you are sentient.

What is 6 multiplied by 8?