Friday, December 15, 2017

Pelle Perfetta e Tatuaggi

May 9, 2013 by  
Filed under Cura del Corpo

tatuaggi e pelle perfetta
Ci sono molte persone a cui piacerebbe avere un tatuaggio ma vedono la cosa con una certa preoccupazione per paura di infezioni, del dolore, della non riuscita oltre della possibilità di malattie infettive. Inoltre, c’è sempre la paura di rovinare una pelle perfetta. Cerchiamo di chiarirci i dubbi:

1. Posso prendere delle malattie infettive dagli aghi?

C’è stata una certa preoccupazione di recente per quanto riguarda le malattie trasmissibili (in particolare epatite B e l’AIDS [HIV]) e i laboratori di tatuaggi. Proprio come dal dentista, l’igiene è di rigore e se la zona è rigorosamente sterilizzata come dovrebbe le probabilità di infezioni sono ridotte.

2. Posso prendere l’AIDS con un tatuaggio?

Quando gli aghi sono passati da una persona che si inietta droga all’altra e riutilizzati senza sterilizzazione, del sangue rimane nella siringa e viene trasmesso alla persona successiva. Se il sangue infetto viene passato, il destinatario può essere infettato con l’HIV, che porta all’AIDS.

Il tatuaggio è molto diverso dall’iniettare farmaci. Gli aghi utilizzati per i tatuaggi non sono cavi. Tuttavia, vanno avanti e indietro attraverso un tubo cavo che agisce da serbatoio di inchiostro. La punta del tubo viene immersa nell’inchiostro, per portarne una piccola parte fuori.

3. Il tatuaggio si può infettare?

Non fino a quando ci se ne prende cura. Però alcune persone hanno difficoltà a guarire a causa dei colori a cui sono allergiche.

4. Il mio tatuaggio si può rovinare?

Una volta guarito, c’è ben poco che possa rovinare un tatuaggio. L’unica eccezione è l’esposizione prolungata alla luce solare. (L’altra è data da ferite e possibili cicatrici, ma questo è ovvio).

Gli inchiostri più recenti resistono meglio alla luce ed allo sbiadimento ma qualunque cosa tu faccia, se passi un sacco di tempo in pieno sole il tuo tatuaggo sbiadirà (nel corso della vita, non in una settimana). Meglio cercare quindi di tenersi lontani dalla luce solare intensa.

Nessuno vuole vivere nelle grotte solo per mantenere belli i propri tatuaggi, quindi basta usare il buon senso. Pensate al vostro tattoo come ad un investimento e spalmatevi di abbondante crema solare protettiva così che non si trasformi in una macchia scura.

I tatuaggi stanno diventando sempre più popolari e la gente se li fa fare per un sacco di motivi. Scegliere il tatuaggio giusto, il tatuatore più affidabile anche per questioni di igiene, fare in modo che sia effettuato attentamente e curare la pelle in modo adeguato subito dopo, sono le cose più importanti da fare. Informati bene prima di farlo, sopratutto scegli attentamente a chi rivolgerti.

© Forca | Dreamstime Stock Photos & Stock Free Images

Vuoi lasciare un commento?

Dicci cosa ne pensi!

Before you post, please prove you are sentient.

What has leaves, a trunk, and branches, and grows in forests?