Friday, December 15, 2017

Come Eliminare le Smagliature

April 20, 2013 by  
Filed under Cura del Corpo, Smagliature

smagliature-come-eliminarle

SMAGLIATURE: COSA SONO E COME ELIMINARLE

Le smagliature sono una forma di cicatrici che possono verificarsi quando la pelle viene stirata più di quanto la sua naturale elasticità consenta.

Le due cause principali sono:

1) Gravidanza

2) Aumento repentino di peso

L’aspetto delle smagliature

Le smagliature hanno l’aspetto iniziale di righe che tendono al porpora o al rosso. Con il tempo le smagliature possono sbiadire in un colore bianco o biancastro.

Le smagliature sono una condizione molto comune. Basta pensare a tutte le persone che sono in stato di gravidanza o in sovrappeso!

Le smagliature non si limitano alla popolazione femminile sia, molti non sanno che sono una lamentela comune dei body builders!

Tre possibili soluzioni alle smagliature

I trattamenti contro le smagliature presenti sul mercato variano da soluzioni inefficaci (vere e proprie truffe) ad alcuni rimedi intelligenti e scientifici.

Tre dei più comuni sono:

1. LA DERMOBRASIONE

Questa è una procedura medica seria che avviene in anestesia generale. La dermoabrasione è sicuramente una vera e propria operazione che richiede quindi condizioni generali ottime. Con la dermoabrasione la superficie della pelle è letteralmente rimossa mediante un processo di levigatura. Lo scopo della dermoabrasione è di rimuovere (o almeno attenuare) la comparsa di cicatrici, danni dal sole o macchie scure.

La procedura è ovviamente molto dolorosa (quindi va fatta in anestesia generale) e il processo di guarigione può richiedere diversi mesi. Tuttavia, i risultati possono essere molto spettacolari.

La dermoabrasione funziona meglio quando la cicatrice o il segno che deve essere trattato è al di sopra della superficie della pelle ed è generalmente molto meno efficace quando viene utilizzata per il trattamento di cicatrici profonde.

Sottoporsi ad una anestesia generale non è qualcosa da prendere alla leggera, ma comporta rischi intrinseci e può essere pericolosa per la vita. Ricordate di chiedere sempre un secondo parere medico (cioè di parlare a più di un medico).

2. Microdermoabrasione

Questa procedura è molto meno invasiva tanto da diventare molto popolare nelle SPA e nei centri cosmetici.

Con la microdermoabrasione lo strato superficiale della pelle viene rimosso utilizzando una bacchetta speciale con una superficie ruvida che sabbia leggermente la pelle. Le particelle superficiali di pelle vengono rimosse tramite un aspiratore attaccato alla bacchetta.

La microdermoabrasione piace perché è una procedura sicura, indolore e non richiede un anestetico.

3. Trattamenti in crema

Questo è uno di quei settori in cui si hanno più probabilità di incontrare “affermazioni infondate” e la regola generale da seguire qui è che se qualcosa sembra troppo bella per essere vero probabilmente vera non lo è.

Detto questo, ci sono letteralmente decine di migliaia di persone che giurano sull’efficacia di cose come creme alla vitamina A, burro di cacao e di tutta una serie di diverse creme cosmetiche appositamente formulate.

Se un tempo si poteva chiedere a chi cercava di venderci questi trattamenti miracolosi di vedere foto del prima e dopo degli ultimi loro clienti, ora con la fotomanipolazione non potremmo essere sicuri della veridicità delle immagini. Anche le testimonianze scritte lasciano il tempo che trovano. L’unica cosa che in questi casi si può fare è fidarsi di prodotti utilizzati da amici o conoscenti e che ci vengono consigliati disinteressatamente, o dai consigli del nostro medico generico o dermatologo.

Gli esperti di cura della pelle inoltre dichiarano che una dieta corretta, integratori alimentari, riposo e anche il buon senso (ad esempio evitare un’eccessiva esposizione al sole) può avere un grande impatto sulla capacità della pelle di migliorare il suo aspetto generale.

Vuoi lasciare un commento?

Dicci cosa ne pensi!

Before you post, please prove you are sentient.

What is 6 multiplied by 3?