Friday, December 15, 2017

Abbronzatura e Oli Abbronzanti

April 21, 2013 by  
Filed under Abbronzatura, Cura del Corpo

oli-abbronzanti

DOMANDE E RISPOSTE SULL’ABBRONZATURA CON L’OLIO ABBRONZANTE

Gli oli solari sono stati a lungo utilizzati dagli amanti del sole per ottenere una abbronzatura uniforme e scura. Tuttavia, ci sono alcuni miti circa gli oli solari, e può essere difficile per i consumatori discernere realtà e finzione. Molti credono erroneamente che l’olio abbronzante li protegga da un colpo di sole, o che crei un’abbronzatura salutare per la pelle. Altri credono che l’olio abbronzante li aiuterà ad ottenere unriflesso bronzeo più rapidamente che stare semplicemente sdraiati al sole. La domanda principale sull’olio abbronzante è ciò che faccia esattamente questo prodotto, e sono pochi quelli che conoscono la risposta.

Una cosa che olio abbronzante non fa è proteggere la pelle contro le scottature. L’unica cosa che può impedirvi di assorbire i raggi UV potenzialmente dannosi è una protezione solare che impedisca ai raggi UVA e UVB di penetrare nelle cellule della pelle. Purtroppo, questo tipo di crema solare impedisce anche l’abbronzatura. L’olio abbronzante non può darvi una abbronzatura in modo sano, poiché tecnicamente l’abbronzatura non è sana. Poiché l’abbronzatura è il tentativo del corpo di proteggere la pelle contro il sole, il corpo inizierà ad abbronzarsi solo dopo che la pelle ha iniziato a subire qualche danno.

La scienza ci dice che l’olio abbronzante non attira il sole sulla pelle, consente di ottenere un colorito bronzeo con maggiore velocità rispetto ad altri prodotti, e che non migliora la nostra capacità di abbronzarci. Tuttavia, l’utilizzo di olio abbronzante può migliorare l’aspetto dell’abbronzatura. L’olio ammorbidisce la pelle, rendendola morbida, e cambia il modo in cui la pelle riflette la luce, quindi può dare l’illusione di rendere più scura l’abbronzatura. Tutti bene o male amiamo una tintarella scura perché ci sembra ci faccia apparire più attraenti: in effetti una delicata applicazione di olio abbronzante può aiutare chiunque a raggiungere questo obiettivo.

Tuttavia, prima di utilizzare l’olio abbronzante per avere una pelle che sembri davvero baciata dal sole, dovremmo esaminare se i rischi di questa opzione superano i benefici, insomma, se ne valga la pena. Se siete preoccupati di mostrare i primi segni di invecchiamento, di aumentare la possibilità di avere tumori della pelle come il melanoma, o di causare altri tipi di danni alla pelle, potrebbe essere il momento di abbandonare l’olio abbronzante a favore di altri prodotti solari con protezione. Sebbene una crema solare non vi lascerà un look bronzeo glamour, per lo meno avrete un aspetto sano e libero da rughe per anni.

Foto:
© Tarragona | Dreamstime Stock Photos & Stock Free Images

Vuoi lasciare un commento?

Dicci cosa ne pensi!

Before you post, please prove you are sentient.

What is melted ice?